Meringhe

100 gr di albumi a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo

Questa ricetta nasce da un mio ricordo di bambina. Per le vacanze di Natale andavo sempre a Firenze da una sorella di mia mamma sposata ad un nobil signore.
Questo mio zio, dopo avermi fatto girare tutto il giorno per musei e chiese, la sera mi portava in centro dove c’erano delle stupende pasticcerie, sfavillanti di mille luci, che esponevano enormi vassoi di meravigliose meringhe . Per anni ha promesso di farmele assaggiare. Non l’ ha mai fatto!!!
Diventata grandicella ho deciso di farmele da sola. Non vi sto a raccontare quanti tentativi e quante sconfitte ho avuto! Ma poi alla fine sono riuscita a trovare la ricetta giusta. Eccola qui felice di condividerla con voi.

RICETTA
Accendere il forno a 100 gradi.
In una IMG_0242ciotola versare gli albumi con 100gr di zucchero. Montarli, con le fruste elettriche alla massima velocità ( perché incorporino aria ) senza stancarsi. Devono diventare molto sodi tanto da potere girare la ciotola verso il basso senza farli cadere e di colore madreperlaceo.
Fermare le fruste e aggiungere i rimanenti 100 gr di zucchero. Montare ancora con le fruste, alla massima velocità, per incorporarlo. Se ne fosse rimasto un po’ ai lati non ben mescolato, inglobarlo IMG_0245con un cucchiaio mescolando dall’alto verso il basso.
Foderare una teglia con carta da forno. Fare dei mucchietti di composto, ben distanziati fra loro, con cucchiaio aiutandosi con un cucchiaino.
Mettere la taglia in forno a 100 gradi per 1 h e 45 min senza aprire lo sportello.
Per essere sicuri che le meringhe siano ben cotte rovesciarne una ed accertarsi che il fondo sia ben compatto. Se fosse ancora morbido cuocere ancora per 10-15 minuti.
Lasciarle raffreddare, fuori dal forno, mangiarle così o, meglio, farcirle  a due a due con panna montata senza zucchero. Adesso gustatevele!!!!!

IMG_1319

OkNotizieSe ti è piaciuta la ricetta clicca su OK
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...